Nasce Sapori Reclusi

Settembre ha portato una ventata di novità, prima tra tutte la nascita delll’associazione Sapori Reclusi. Da sempre la filosofia di Cibele è quella di dare il maggior spazio possibile a idee nuove e a modi di vivere non convenzionali. In particolare, abbiamo seguito con molto interesse il lavoro di Davide Dutto all’interno delle carceri e partecipiamo con orgoglio all’arrivo di questa nuova iniziativa.

Abbiamo inoltre deciso di contribuire al progetto tramite ciò che sappiamo fare meglio: un libro! Certo, perché tra in concomitanza con a nascita dell’associazione Cibele ha deciso di ristampare Il Gambero Nero, ricette dal carcere

Ma di preciso, che cosa è e cosa farà Sapori Reclusi? L’obiettivo è quello di di facilitare la comunicazione tra realtà sociali, culturali, geografiche diverse; di riunire uomini e donne che vivono nascosti agli occhi dei più con il resto della società, basandosi sulla comune umanità, sui comuni bisogni, desideri, problemi.

Sapori Reclusi è una comunità di persone appassionate di storie originali, senza  dover essere eccessive: storie vere e crude di persone che vivono la loro vita a tutto tondo.

I sapori a cui ci si riferisce sono tutte quelle sensazioni e immagini che emergono da queste storie. Eppure il cibo per Sapori Reclusi è anche un pretesto per entrare laddove solitamente si trovano porte chiuse, ovvero nell’intimità delle persone, per capirle al di là di stereotipi e preconcetti. E’ il filo conduttore che lega tutti gli uomini tramite il comune bisogno di nutrirsi.

La comunicazione, invece, è il vero obiettivo di Sapori Reclusi poiché, nonostante questo sia il secolo della tecnologia e della comunicazione interattiva, noi pensiamo che spesso il vero scambio di parole, storie, idee manchi. Favorire questo processo è ciò che i membri di Sapori Reclusi si impegnano a fare, con modalità diverse, ma con il fine ultimo di mettere in contatto elementi altrimenti separati nella società.

Per celebrare insieme questo evento potete unirvi ai festeggiamenti presso l’Antica Trattoria del Gallo di Gaggiano, dove dal 18 al 26 setembre sarà esposta la mostra “Dal Gambero Nero a Sapori Reclusi”, oppure al Verso del Ghiottone di Dogliani, dal 29 settembre al 10 Ottobre. Dettagli sulle due mostre fotografiche seguiranno a breve, non temete! 😉

Per sapere tutte le news e per interagire con i Sapori Reclusi potete iscrivervi al gruppo su Facebook o seguirci su Twitter.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...