26/27 maggio, giorni di Cene Carbonare

Tra Sapori Reclusi  e Gambero Nero , i gusti galeotti sono pronti per marciare su Roma. Obiettivi: Rebibbia, dove il 26 Maggio terremo dei laboratori con i detenuti, Antigone e Don Pasta e poi location sconosciuta per le famose Cene Carbonare di Soulfood.

Cuore di Soulfood, le cene carbonare – che anche quest’anno vedono la direzione artistica di The Fooders – sono lo strumento fondamentale per diffondere i concetti di sostenibilità, ecocompatibilità, cibo come mezzo di socializzazione ed integrazione, qualità della vita. Come nelle altre edizioni, gli incontri avverranno in abitazioni private e rigorosamente segrete fino al giorno prima della cena.

In particolare noi cercheremo di mettere in pratica quel che abbiamo appreso dai detenuti e dai nostri chef nelle seguenti occasioni:

Giovedì 26 Maggio, Menestrello e minestrello raccontano storie carbonare con Donpasta e Mannarino

Prendi un gastrofilosofo e un cantautore, falli chiacchierare (e pasteggiare) tra zucchine bio e opere d’arte. Aggiungi il loro impegno su temi importanti e  “Sapori Reclusi”. Amalgama con una cinquantina di commensali. Poi shakera bene: un mix irresistibile. E al di fuori di ogni previsione.

Venerdì 27 maggio, Cucina all’aria aperta con Davide Dutto, Gambero Nero, Associazione Antigone

Quando lo chef é un detenuto  il cibo si trasforma  in un ponte tra il dentro e il fuori, ma è anche un momento di aggregazione e condivisione. La preparazione di un pasto é legata alla memoria: cucinando si ricordano la propria terra ed i propri affetti. Una cucina all’aria aperta per ricette ideate e cucinate dagli stessi detenuti del carcere di Rebibbia. Un sapiente mix di parole e pietanze per non dare mai niente per scontato.
Questa cena è realizzata in collaborazione con l’Associazione Antigone (difesa dei diritti e le garanzie nel sistema penale) e Davide Dutto (progetto editoriale Gambero Nero, con Michele Marziani).


Con il sostegno di: ib italia, suolo e salute, salento a’ la carte.

per info e prenotazioni: cenecarbonare@thesoulfood.net

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...