UNO DI NOI

Andrea Ribaldone, noto chef che ha più volte partecipato alla trasmissione “La prova del cuoco” condotta da Antonella Clerici, autore di 2 libri dedicati alla cucina e titolare del ristorante “La Fermata”, inaugurato nel 1987 e che ha sede in Spinetta Marengo.

Il titolo dell’articolo potrebbe far pensare, ma fortunatamente l’amico Andrea nulla a che fare con problemi giudiziari. Si è pensato a questo titolo perché nell’incontro del 12 marzo è intervenuto come ospite nell’appuntamento settimanale del nostro progetto “Food & photo in the bottle” di Sapori Reclusi.

Subito ci siamo resi conto che Andrea oltre ad essere un professionista disponibile, si è subito interessato alle problematiche di chi è detenuto con domande e pensieri, così la giornata è trascorsa tra preparare le ricette e dialogare sulla nostra ristretta situazione. Proprio come degli amici, che approfittando del momento culinario dialogano davanti a un buon risotto alla ricerca di pensieri positivi e costruttivi per un futuro migliore per chi vive la triste esperienza carceraria. E come spesso scritto nei nostri articoli la soluzione al giusto reinserimento di chi ha sbagliato è quella di potersi rendere utili al”interno di un istituto di pena tramite una attività lavorativa, che oltre a ridare dignità al detenuto, è un aiuto economico utile al suo fabbisogno personale e, una volta uscito, gli consentirà di affrontare il mondo esterno evitando di commettere nuovamente altri reati per reinserìirsi nel mondo del lavoro e della società tramite le attività imparate all’interno dell’istituto.

Quindi la parola d’ordine è “lavoro per chi ha sbagliato, lavoro per non sbagliare più”.

Grazie amico Andrea e che Dio benedica il tuo gran cuore.

Giuseppe Gremo e Carmelo La Rosa

Annunci

Una risposta a “UNO DI NOI

  1. Grazie ragazzi un grande abbraccio a tutti voi.
    La sera passando vedo le vostre sbarre e il mio pensiero corre a voi.
    Andrea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...