CIAO GUIDO…NOOOOO CIAO UGO :-)

Dal diario di bordo dell’enterprise, continua il gustoso viaggio, l’appuntamento di questa settimana è con l’amico Ugo Alciati, titolare del ristorante Guido, nelle terre delle Langhe, precisamente a Pollenzo, antico paese per cenni storici e per L’Università del Gusto.

Oggi dolce appuntamento in tutti i sensi, perché oltre il gradito amico, la ricetta di oggi sarà i bignè piemontesi. Da parte nostra la curiosità su come si prepara la pasta per i bignè e la sua cottura.

L’amico Ugo ci ha mostrato come preparare le varie creme per la farcitura e tra tutte la più apprezzata è stata quella al pistacchio di Bronte.

Tanto gusto, tanta golosità e amicizia, questi i più importanti ingredienti dell’appuntamento con chef e amico Ugo.

Al termine dell’appuntamento culinario c’è stato modo di trascorrere qualche momento nella redazione di “Food & Photo in the bottle” di Sapori Reclusi, che abbiamo organizzato all’interno di un locale dell’istituto, quindi chi è ospite vive anche parte della nostra quotidianità scoprendo in parte com’è un istituto di pena all’interno. Un luogo comune a tutti i nostri ospiti è quello di quanto può fare impressione il vedersi chiudere alla spalle il grande portone e percepire il senso della reclusione.

Fortunatamente per loro questa sensazione dura qualche ora ma sicuramente una volta fuori dalle mura ricorderanno per tutta la vita i momenti trascorsi in nostra compagnia, è bello sapere che tutti loro oggi ci ricordano con simpatia e amicizia e positivi dell’esperienza vissuta in nostra compagnia.

Grazie Ugo, e grazie a tutti coloro che oggi ci hanno regalato un sorriso, tanta umanità e credono in un nostro cambiamento.

L’equipaggio.

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...